ALiMuS
Michele Contini – Maurizio Virdis – Giulio Paulis – Gabriele Iannàccaro (Comitato scientifico)
Vittorio Dell’Aquila – Carlo Zoli (Comitato esecutivo)
Atlante Linguistico Multimediale della Sardegna
ITA
Il progetto (al momento purtroppo in fase di stallo) prevede le realizzazione di un atlante linguistico che, a partire da una base teorica forte di più di un secolo di riflessione metodologica e di pratica della ricerca sul campo, si avvalga della tecnologia GIS per l’immagazzinamento, la visualizzazione e l’analisi dei dati linguistici in tempi e modi fino ad ora impossibili da realizzare. L’Atlante della Sardegna contiene 100 punti d’inchiesta, con due informatori per ogni località più piccole e 4/6 per quelle più grandi; un questionario lessicale, morfologico e sintattico di circa 2000 entrate. Parti specifiche di ogni singola inchiesta sono registrate (atlante sonoro); alcune inchieste sono videoregistrate. I dati raccolti costituiscono una vasta banca dati delle parlate dell’Isola e sono trattati in modo tale da rispondere alle seguenti esigenze:
- localizzazione dei dati bruti sulla carta geografica della Sardegna;
- presentazione dei dati in diverse grafie: fonetica (IPA), grafia semplificata, ortografia normalizzata;
- possibilità di riproduzione audio (e quando presente anche video) di ogni singolo lemma o frase a partire dalla carta;
- possibilità di scelta e ordinamento dei dati lessicali o fraseologici da analizzare secondo diversi criteri: alfabetico, semantico, fonetico.